Prima di iniziare a scrivere questo post vorrei fare una premessa per chi mi legge e non sa che canto come voce soprano nel coro “La Fonte” di Grugliasco – To.
Il prossimo anno il coro compie 30 anni e per questa occasione si è pensato di fare un altro cd, però questa volta vorremmo farlo bene, per questo con l’aiuto del nostro vice maestro, (mio carissimo amico) che, con pazienza, si è preso l’impegno di insegnarci ad usare e sfruttare le nostre potenzialità vocali. Quindi ci siamo organizzati in piccoli gruppi per poter essere seguiti meglio e prendere lezioni di vocalità da lui.
Queste lezioni sono dedicate anche e soprattutto alla respirazione e al controllo del nostro corpo, imparando anche quali sono le posizioni più corrette per la buona riuscita degli esercizi e di conseguenza del canto 🙂
Ieri sera ho imparato che con il nostro impegno possiamo riuscire a produrre un suono e renderlo ricco di sfumature e senza star troppo a contemplare le parole abbiamo cercato di modellare i suoni e capire quali sono i difetti più comuni per coristi dilettanti che cantano per hobby.
Questa nuova esperienza secondo me ci permetterà di scoprire e riconoscere la nostra vera voce e di usarla in modo più efficace e consapevole, e ci aiuterà a dare espressività a ciò che cantiamo.